Attrazione degli investimenti esteri in Italia: approvata l’istituzione di un tavolo di lavoro dopo l’Economic Forum 2025

Dopo il think tank di H Advice, riunitosi in occasione del Forum Economico di Gorizia e Nova Gorica è stato approvata l'istituzione di un tavolo di lavoro per la realizzazione del memorandum 2025.

Comunicato del 21/05/2025

A seguito dell’Economic Forum 2025 tenutosi a Gorizia, è stata approvata l’istituzione di un tavolo di lavoro interdisciplinare incaricato di redigere un memorandum operativo da presentare alle Istituzioni. L’obiettivo è definire azioni concrete per rafforzare l’attrattività dell’Italia nei confronti dei capitali esteri.

Il Forum ha visto la partecipazione di professionisti, rappresentanti istituzionali, imprese e banche del territorio, con un focus su infrastrutture strategiche, valorizzazione del capitale umano e sinergie tra pubblico e privato, in particolare nel contesto del Nord-Est.

Promotrice dell’iniziativa è H Advice Business School, think tank indipendente che si occupa anche dello sviluppo di strategie economiche, innovazione e politiche pubbliche. La Scuola di Alta Formazione ha individuato il Friuli Venezia Giulia come territorio pilota per sperimentare un modello di sviluppo economico sostenibile fondato su innovazione, formazione e attrazione di investimenti.

Il progetto nasce da un percorso condiviso tra attori pubblici e privati e punta a diventare un modello replicabile su scala nazionale, contribuendo a una strategia strutturata per affrontare le sfide economiche globali e promuovere la visibilità internazionale del territorio.